Ortesi plantari

A seconda dei risultati della visita podologica e dell’analisi baropodometrica, potrebbe essere consigliato l’utilizzo di ortesi plantari su misura.
L’ortesi plantare è un dispositivo correttivo realizzato su misura il cui obiettivo è correggere i difetti del piede e della postura, ridistribuendo il peso corporeo sulla pianta del piede in modo più equilibrato e limitando il sovraccarico delle articolazioni. Il plantare è per definizione su misura perché, affinché apporti reali benefici, deve avere caratteristiche strettamente legate al piede di ogni paziente.
I plantari negli anni hanno ottenuto un sempre maggiore successo e oggi sono utilizzati da persone di ogni età, per prevenire e curare diverse problematiche. Inoltre i plantari sono consigliati in casi di disturbi posturali come la cervicale, il mal di schiena, la scoliosi e per attenuare i piccoli traumi da impatto che si ripercuotono su tutto il corpo quando il piede appoggia al suolo in maniera scorretta.
Il plantare potrebbe avere uno scopo preventivo (si pensi ad un plantare sportivo, solitamente scelto per incrementare le performance e prevenire squilibri posturali) oppure curativo, sulla base del quadro clinico di ogni paziente.
Le patologie che prevedono l’uso di un plantare sono diverse; tra le più frequenti:
- Piede Piatto
- Piede Pronato
- Piede Cavo
- Piede torto congenito
- Alluce valgo
- Metatarsalgie
- Neuroma di Morton
- Sperone calcaneare
- Fascite plantare
- Tallonite
- Tendinite
- Infiammazioni muscolo-tendinee agli arti inferiori (ad esempio, al tibiale posteriore e anteriore).

L’uso del plantare può essere prescritto inoltre anche a quelle persone che hanno dei problemi a livello di circolazione: un difficile ritorno venoso può essere risolto con uno specifico plantare su misura.
Infine, il plantare ortopedico ha poi un ruolo fondamentale nel piede piatto del bambino: può essere utilizzato a partire dai 3 anni, in modo da stimolare la correzione del difetto del piede.





Calzature ad alto “risparmio energetico”

Favorendo il naturale movimento del piede, le calzature ortopediche riducono la domanda di energia per il passo. Così le articolazioni sono meno stressate limitandone l’usura e quindi l’insorgenza di dolori.
MINORE CONSUMO DI ENERGIA
=
MINORE USURA DELLE ARTICOLAZIONI
=
RIDUZIONE DEL DOLORE



Acquistare una calzatura ECOSANIT significa acquistare una calzatura che contiene un plantare fisiologico estraibile, prodotto con resine naturali quale il truciolare di sughero di lattice, rivestito con pelle a concia vegetale trattata.



Le calzature ortopediche Podartis soddisfano le esigenze di chi cerca una calzatura comoda, elegante e soprattutto efficace. Le calzature sono disegnate e progettate interamente in Italia, dalla scelta dei materiali ai rigorosi test biomeccanici, il tutto per garantire stabilità e comfort ottimali durante tutte le fasi della camminata. I materiali utilizzati sono frutto di un’attenta ricerca a livello tecnico.




